Come guadagnare con l’insegnamento online

Sul fatto che il miglior modo per monetizzare insegnando yoga sia attraverso le lezioni online ormai non ci sono dubbi.

Da quando è iniziata la pandemia e le varie fasi di lockdown, il digitale è diventato l’unico strumento sicuro e affidabile per raggiungere gli studenti. 

Il vantaggio principale che porta con sé l’insegnamento online è la possibilità di insegnare praticamente a chiunque in ogni parte del mondo e in ogni momento. 

Un vantaggio non da poco, se ci pensi, che racchiude un potenziale di guadagno notevole

Trasformare tutto questo potenziale di guadagno in introiti reali richiede un po’ di impegno e di strategia, ma soprattutto richiede la voglia di mettersi in gioco e di esplorare una dimensione e un linguaggio unici nel loro genere.

Fai crescere il tuo pubblico

Abbiamo detto che il vantaggio principale è che il web ti permette di entrare in contatto con una fetta di potenziali allievi molto più ampia, disparata e variegata.

Allargare il tuo pubblico utilizzando i social media, far arrivare il tuo messaggio e il tuo insegnamento a più persone possibile ti permetterà di raggiungere potenziali allievi e aumentare i tuoi guadagni.

Cura le pagine social, cura i contatti e le interazioni e allarga gli orizzonti.

Rinforza la tua autorevolezza

Di quanto sia importante acquisire autorevolezza sul web ne abbiamo parlato in questo articolo: Consigli per costruire autorevolezza.

L’autorevolezza è quella marcia in più che ti permette di costruire un rapporto di fiducia con gli utenti e li convince a seguirti nel tuo percorso di insegnamento.

Alla base dell’autorevolezza c’è la necessità di costruire relazioni e connessioni professionali mirate per la crescita, fai in modo di avvalorati dell’amicizia e della collaborazione di persone che stimi e che comprendano e accompagnino la tua crescita.

Crea contenuti di valore

Più è alto il valore che dai ai tuoi utenti più saranno disposti a ricompensarti.

La creazione di contenuti di valore ti permette di guadagnare fiducia dai tuoi utenti così da permettere un legame duraturo.

Cerca di individuare con sempre più accuratezza quali possono essere i modi e le piattaforme su cui agire per venire incontro ai tuoi utenti, non avere paura di sperimentare e fallire, tieniti sempre pronto all’ascolto e vedrai che raggiungerai traguardi notevoli in poco tempo.

Acquisisci contatti

Ogni azione che fai sul web deve essere orientata a ottenere contatti, che sia un indirizzo email o un’iscrizione a una pagina facebook, è importante mantenere la possibilità di entrare in contatto con chi visualizza i tuoi contenuti e finisce sulle tue pagine.

Cerca di indirizzare il contenuto delle tue pagine verso una sottoscrizione.

Genera lead 

Se hai un blog e un numero di follower già consistente, dovresti sfruttare la fiducia che hanno già gli utenti nella tua attività e vendere prodotti e contenuti che racchiudono un grande valore.

Valuta la possibilità di scrivere una guida, o un piccolo libro sul tuo metodo di insegnamento.

Cerca di intercettare i loro interessi o problematiche e prova a rispondere alle loro esigenze attraverso contenuti a pagamento, pensati proprio per i tuoi utenti.

Crea una newsletter

Non sottovalutare il grande potere dell’email marketing.

Due paragrafi fa discutevamo dell’importanza di acquisire connessioni, ora ti dico che ancora più importante è nutrire quelle connessioni.

Concedendoti il loro indirizzo email, gli utenti ti hanno dato la possibilità di raggiungerli attraverso un canale più intimo e privato, libero da tutte le emozioni che si portano dietro i social.

Cerca di nutrire queste relazioni fornendo messaggi e contenuti pensati per il tuo pubblico.

Guadagnare dall’insegnamento online non è impossibile se ti approcci al mondo del web con curiosità e voglia di sperimentare.

Spirito digitale è un progetto che nasce per aiutare gli insegnanti di yoga e discipline olistiche a far rifiorire le loro attività sul web in questi tempi di incertezza e caos.

Raccontami le tue esigenze e insieme troveremo le strategie migliori per far monetizzare la tua attività.

Parlane con me!


    Avvia una chat
    1
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao
    Come posso aiutarti?