I podcast che ti aiuteranno a crescere professionalmente

Crescere professionalmente nel mondo digitale e incontrare il favore di un pubblico sempre più numeroso richiede la padronanza di skill diverse, alle volte lontane dal nostro campo di studio.

Questo non vuol dire che, oltre ad essere esperti di discipline olistiche, dobbiamo avere un master in marketing e informatica, ma solo che dobbiamo avere il coraggio di esplorare nuove materie e apprendere tutto quello che può aiutarci nel nostro processo di crescita.

Da qualche anno a questa parte si è affermato un modo tutto nuovo di diffondere cultura e nozioni importanti: i podcast

Cos’è un podcast

I podcast sono la nuova frontiera dell’apprendimento, se fino a qualche anno fa potevi imparare tutto grazie a Youtube, ora puoi conoscere tutto grazie ai podcast.

I podcast sono dei contenuti audio originali, disponibili on demand su internet.

In pratica sono un’evoluzione delle trasmissioni radiofoniche, c’è un autore/conduttore che parla di un argomento davanti a un microfono e un ascoltatore che lo ascolta quando e dove gli fa più comodo. 

Un contenuto in trending

In rete si trovano podcast per ogni argomento, l’estrema facilità di realizzazione di questo tipo di contenuto permette a chiunque di condividere la sua esperienza, il suo know-how e i suoi consigli su un particolare tema.

Il 2020 è stato l’anno del boom per i podcast, già molto apprezzato negli anni precedenti, con la pandemia ha avuto un’ulteriore spinta, a decretare il successo di questo formato sono diversi fattori: il fatto che è on demand e si può ascoltarlo quando si vuole, il fatto che i podcast sono in maggioranza gratuiti e il fatto che richiedono poche risorse per la realizzazione.

I podcast che dovresti ascoltare

Come dicevamo prima, è importante organizzare la selezione dei podcast da ascoltare in modo che tocchino argomenti lontani al nostro ambito di studio e che ci diano le conoscenze necessarie per far crescere la nostra attività. 

Qui di seguito trovi una selezione di alcuni podcast che trovo utili e stimolanti:

  1. Merita Business podcast di Giorgio Minguzzi

Il sottotitolo di questo podcast è: consigli per emergere nella human economy, ed è proprio vero.

Giorgio ci guida con mano all’interno dell’economia, del marketing e di tutto quello che dobbiamo sapere per far crescere il nostro business online.

  1. Content Marketing Italia di Alessio Beltrami.

Un focus tutto centrato sul marketing dei contenuti, sul perché sia così importante e come progettare al meglio la tua strategia.

  1. Storie di ordinario insuccesso di Leonardo Dri

Non è sempre tutto facile, siamo abituati a sentire storie di persone che sono partite dal nulla e senza il minimo sforzo hanno ottenuto tutto ciò che volevano, peccato che queste storie non siano vere.

In questo podcast Leonardo Dri ci racconta di tutte quelle volte che qualcuno ha fallito, perché è interessante? Perché da ogni fallimento nasce un’opportunità.

Come dicevo prima, la scelta di podcast è molto ampia e varia, ti ho suggerito solo 3 di quelli più interessanti che ti aiuteranno a trovare nuove prospettive per la tua attività.

Il mio consiglio è quello di esplorare, ascoltare e frequentare nuove voci che ti possano aiutare a trovare nuove strade.

Oltre a questo c’è poi Spirito Digitale, che nasce proprio con l’idea di aiutare gli insegnanti di yoga e discipline olistiche a trovare una dimensione sul web.

Parla con me per scoprire tutte le potenzialità del tuo business!


    Avvia una chat
    1
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao
    Come posso aiutarti?