I tre aspetti dell’imprenditore digitale

I tre aspetti dell’imprenditore digitale

Se hai un sito web, hai degli obiettivi che stai cercando di raggiungere grazie ad internet, sei un imprenditore, che tu lo voglia o meno e come tale spesso dovrai utilizzare diverse funzioni della tua mente per curare tutti gli aspetti necessari al raggiungimento delle tue aspettative.

Lo yoga ci insegna che la nostra mente è fatta di diverse frequenze e, come se fossimo un’antenna di una radio, la nostra ghiandola pineale per comunicare deve sintonizzarsi alle frequenze giuste a seconda delle attività che svolgiamo.

Nei prossimi video andremo più nello specifico per ora consideriamo tre aspetti di base.

Abbiamo tre energie principali che ci riguardano:

  • l’energia solare, le azioni che facciamo;
  • l’energia lunare, il nostro mondo logico ed introspettivo;
  • l’energia neutrale che mescola i primi due aspetti e ci mette in condizioni di ascolto ed equilibrio tra il fare e l’ascoltae.

Come una radio, quando facciamo una di queste diverse attività siamo sintonizzati su una di queste frequenze, questo ci porta a rappresentare la nostra mente in tre diversi aspetti:

  • il produttore
  • il manager
  • il leader

Cerco di chiarire subito una questione: noi siamo tutto e possiamo rappresentare ognuno di questi aspetti, ma per la nostra storia personale ci troviamo più a nostro agio con uno piuttosto che con un altro.

Per ognuno di questi aspetti abbiamo tre successive proiezioni della nostra personalità; questo vuol dire che quando sei un produttore e svolgi attività creative per dare forza al tuo progetto hai tre diverse possibilità di esprimere questo tuo aspetto; nei successivi video approfondiremo meglio.

Per ora:

Quando sei un produttore, crei costantemente attività, scrivi email, post, incontri persone, fai telefonate, cerchi di aumentare il più possibile la forza di espansione della tua attività digitale. Questo ti porta a dare tanto, ad essere necessariamente performante nella tua azione. Questo aspetto deve essere equilibrato altrimenti, come vedremo, rischi di non concludere nulla oppure disperderti nel mare delle cose da fare perdendo il focus sui tuoi obiettivi.

Quando sei un manager, hai il compito di difendere la tua identità. Ti occuperai quindi di tutto ciò che riguarda il controllo, i conti, i ritorni economici, le risposte ai tuoi visitatori, risposte alle obiezioni e tutto ciò che deve far quadrare i conti ed i discorsi. Anche questo aspetto naturalmente deve essere equilibrato, pena la caduta nella eccessiva concentrazione sui dati che ti impedirà di trovare le energie per l’azione o la mancanza totale di concentrazione che ti porterà ad errori importanti di valutazione.

Quando invece sei un leader, hai chiari i tuoi obiettivi ed hai la memoria della tua storia personale; sai chi sei e dove vuoi arrivare e quindi cercherai le armi e le risorse per arrivare dove desideri. Sai stimolare le persone a credere nel tuo progetto e bilanci le attività del produttore con quelle del manager esprimendole al meglio possibile vedendo la realtà oltre la superficie.

Come detto, ti troverai spesso a dover gestire ognuna di queste proiezioni e a doverle rappresentare nella tua attività digitale.

Spirito digitale è un progetto che può mettere a disposizione dei tuoi obiettivi strumenti informatici per rappresentare ognuna di queste proiezioni; che tu voglia comunicare, calcolare, analizzare o agire strategicamente, avrai al tuo fianco un osservatore neutrale pronto a fornirti strumenti e consiglio con un solo e unico obiettivo: il successo della tua attività nel digitale.

Dai valore al tuo sogno, entra subito in contatto con noi

Avvia una chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?